Domande frequenti

Hai domande relative a un prodotto o ad altri temi?

Filtra le inserzioni per tema:

Le nuove domande e le nuove risposte:

Quello del blockfacing (ossia il raggruppamento di tutti i prodotti con formulazioni sugli allergeni in un unico scaffale) è un argomento che torna ciclicamente alla ribalta.

Al riguardo possiamo affermare quanto segue:

Migros presenta l'organizzazione di una cooperativa. Ciò significa che non tutti i prodotti sono ugualmente disponibili in tutte le regioni della Svizzera. La diversificazione degli assortimenti renderebbe pertanto enormemente complessa la distribuzione/gestione di uno „scaffale speciale“.

I prodotti contrassegnati dal marchio Migros aha! sono ottimizzati in relazione a diversi componenti allergenici, ad esempio senza glutine, ma anche senza lattosio, senza latte, senza uova ecc. Inoltre possono essere refrigerati, a temperatura ambiente o surgelati - particolare che rende estremamente difficile il loro raggruppamento in un unico scaffale.

In assortimento vi sono prodotti con una presenza generale aha! (logo aha!, „coda“ gialla verticale con indicazioni sulle sostanze che scatenano l’intolleranza); ma ne abbiamo anche altri che sono certificati aha! e portano il marchio aha!, pur facendo capo a un'altra marca principale (il cosiddetto co-branding). Questi articoli non si distinguono dal punto di vista organolettico dai prodotti speciali e perciò vengono acquistati anche da clienti che non presentano intolleranze.

Esempi classici per tali articoli co-branding aha! sono i due prodotti Farmer senza glutine (Corn flakes e Mirtilli/More), così come il prosciutto Rapelli senza lattosio, i Cornflakes Bio senza glutine, il Müesli alla frutta Bio e alcuni latticini. Questi articoli andrebbero però collocati ancora tra i prodotti normali, dato che le clienti e i clienti che non presentano intolleranze continuerebbero a cercarli al solito posto e non certo dove si trovano i prodotti per le persone che soffrono di allergie. Per un blockfacing dovremmo dunque prevedere un doppio posizionamento di alcuni articoli (ossia nello scaffale speciale e tra i prodotti convenzionali), ma lo scarso spazio a disposizione nelle filiali non ce lo consente. A un particolare prestiamo però attenzione: nell'ambito di un settore di prodotti cerchiamo sempre di raggruppare tutti gli articoli aha! in uno stesso scaffale.

Sotto la dicitura "di cui zuccheri" e, rispettivamente, "tipi di zuccheri" o "sorte di zuccheri" vengono indicati tra i valori nutritivi non solo lo zucchero cristallizzato aggiunto ma anche tutti i monosaccaridi (zuccheri semplici) e i disaccaridi (costituiti da due monosaccaridi) contenuti in un prodotto: quindi, ad esempio, il saccarosio (zucchero da cucina), il glucosio (zucchero d'uva), il fruttosio o il lattosio. La dicitura "di cui zuccheri" tra le indicazioni dei valori nutritivi evidenzia quindi che non si tratta solamente di zucchero bianco da cucina ma di un "riassunto" di diversi tipi di zuccheri (in tedesco e francese questa pluralità è indicata con Zuckerarten e sucres).

Un esempio:

nella tabella dei valori nutritivi dello yogurt M-Classic al naturale viene indicato un contenuto di zuccheri pari a 5 g per 100 g di prodotto. Nello yogurt al naturale non c'è in effetti alcuno zucchero in senso tradizionale ma esso contiene comunque latte come ingrediente principale, e questo contiene a sua volta lattosio. 
Nel contenuto di zuccheri dichiarati è quindi indicato il lattosio che fa naturalmente parte del latte.

Gli edulcoranti, se consumati in quantità normali, non comportano alcun rischio per la salute. Numerose sono le analisi scientifiche condotte che dimostrano la sicurezza di queste sostanze. Si può quindi affermare che gli edulcoranti fanno parte del gruppo di sostanze meglio studiate nella nostra alimentazione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), basandosi su analisi scientifiche, definisce inoltre i cosiddetti valori ADI (Acceptable Daily Intakes). Il valore ADI indica la quantità di una sostanza che può essere assunta giornalmente per tutta la vita senza rappresentare un rischio conclamato per la salute.

Seguono i valori ADI per diversi edulcoranti:
Saccarina: 5 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo
Ciclamato: 7
Aspartame: 40
Acesulfame-K: 9
Sucralosio: 15
Neoesperidina: 5
Taumatina: -
Glicosidi steviolici: 4

Un paio di esempi:
Una persona che pesa 70 chili potrebbe pertanto consumare le quantità seguenti di edulcoranti:

Saccarina: 350 milligrammi
Questa quantità è contenuta in 3880 grammi o 31 vasetti di Léger Flan Caramello.

Ciclamato: 490 milligrammi
Questa quantità è contenuta in: 5,4 grammi di dolcificante in polvere Zucrinet (pari, come potere dolcificante, a 54 grammi di zucchero) oppure
7 zollette di Zucrinet oppure
1 cucchiaino scarso di Zucrinet liquido

Acesulfame-K (calcolato con il valore ADI più prudente dell’EFSA): 630 milligrammi
Questa quantità è contenuta in 6300 grammi o 35 vasetti di Léger yogurt al cioccolato.

Aspartame: 2800 milligrammi
Questa quantità è contenuta in 165 zollette di Sucorine

Le persone più leggere, in particolare i bambini, dovrebbero ridurre l’assunzione di edulcoranti in funzione del proprio peso corporeo.

Qui trova le domande e la risposte piu’ importanti sul tema Cumulus.

Il login Migros può essere utilizzato da chiunque si registri nei siti internet della Migros indicando direttamente l'indirizzo e-mail e la password attraverso il pulsante di login.

Niente di più facile: registrati e approfitta dei vantaggi. Registrati direttamente attraverso il pulsante di login del rispettivo sito internet Migros. Ti verrà messo a disposizione un formulario per la registrazione.

Clicca sul pulsante di login, poi sul link "Registrati ora" e segui le istruzioni.

Indica il tuo indirizzo e-mail e la password su https://login.migros.ch/login?hl=it e puoi subito iniziare a utilizzare il login Migros.

Nella mascherina del login Migros è disponibile il link "Password dimenticata?". Il cliente può resettare la sua password. Per poterlo fare deve indicare il suo indirizzo e-mail o il nome utente del login Migros.

Un link per impostare una nuova password viene inviato all'indirizzo e-mail del cliente.

Siamo lieti di offrirti ulteriore aiuto

Ti serve ancora qualcosa?