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Domande frequenti

Gli edulcoranti sono dannosi per la salute?

Gli edulcoranti, se consumati in quantità normali, non comportano alcun rischio per la salute. Numerose sono le analisi scientifiche condotte che dimostrano la sicurezza di queste sostanze. Si può quindi affermare che gli edulcoranti fanno parte del gruppo di sostanze meglio studiate nella nostra alimentazione.

Sulla base di studi scientifici, un comitato di esperti della FAO e dell’OMS ha definito i cosiddetti valori ADI (Acceptable Daily Intakes). Il valore ADI indica la quantità di una sostanza che può essere assunta quotidianamente e nel corso della vita senza rappresentare un rischio ravvisabile per la salute.

Qui di seguito i valori ADI per i vari edulcoranti in mg/kg peso corporeo e giorno:
acesulfame K: 9
aspartame: 40
ciclamato: 7
saccarina: 5
sucralosio: 15
taumatina: -
neoesperidina DC: 5
glicosidi steviolici: 4
neotamo: 2
sale di aspartame-acesulfame: -
advantame: 5

Un paio di esempi:

Una persona che pesa 70 chili potrebbe pertanto consumare le quantità seguenti di edulcoranti:

Saccarina: 350 milligrammi
Questa quantità è contenuta ad esempio in
- 3880 g o 31 vasetti di Flan Caramel Léger o
- 159 compresse edulcoranti Sucorine a base di ciclamato e saccarina

Ciclamato: 490 milligrammi
Questa quantità è contenuta ad esempio in
- 5,4 g di Sucorine a base di ciclamato e saccarina (corrispondenti al potere dolcificante di 54 g di zucchero) o
- quasi un cucchiaino di Sucorine liquida (corrispondente al potere dolcificante di ca. 25 g di zucchero)

Acesulfame K: 630 milligrammi
Questa quantità è contenuta ad esempio in
- 6300 g o 35 vasetti di yogurt Léger al cioccolato o
- 1105 gomme da masticare M-Budget Spearmint

Aspartame: 2800 milligrammi
Questa quantità è contenuta ad esempio in
- 165 compresse di Sucorine a base di aspatame o
- 800 gomme da masticare M-Budget Spearmint

Le persone più leggere, in particolare i bambini, dovrebbero ridurre l’assunzione di edulcoranti in funzione del proprio peso corporeo.