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Domande frequenti

La Migros intende razionalizzare il personale alla cassa con subito?

Il nostro obiettivo con subito non è assolutamente quello di eliminare il personale alla cassa. La Migros controlla costantemente i trend, le evoluzioni e i possibili miglioramenti nel settore delle procedure di acquisto.

Con i servizi subito, offriamo ai nostri clienti la possibilità di scannerizzare e imballare i loro acquisti da soli e poi pagare comodamente, in modo autonomo e senza contanti.

I servizi subito alla Migros sono molto apprezzati dai clienti già da 10 anni. L'introduzione delle casse self-service non ha portato a nessun taglio di posti di lavoro, anzi: oggi il gruppo Migros impiega 16'000 collaboratori in più rispetto a dieci anni fa.

Come nella maggior parte dei settori, ogni profilo professionale cambia nel corso della carriera e si adatta alle esigenze che cambiano della clientela. Oltre alle tradizionali casse, il personale di cassa si occupa anche dei servizi subito. I colleghi sono tutti “specialisti della vendita al dettaglio” - non c'è nessuna formazione per diventare cassiere. Hanno anche altri compiti, come la consulenza, il servizio clienti, nelle vendite o nella gestione delle merci (per esempio nel magazzino).