Vai alla panoramica delle FAQ

Domande frequenti

Per quale motivo nel reparto frutta e verdura i sacchetti di plastica sono ancora a disposizione gratuitamente e indiscriminatamente?

Data la loro rilevanza ecologica relativamente scarsa, non vogliamo e non possiamo vietare l'uso dei sacchetti di plastica nei reparti di frutta e verdura né bandirli dalle filiali. Questi sottilissimi sacchetti vengono inoltre considerati dalla maggior parte dei clienti indispensabili per pesare e trasportare frutta e verdura e contribuiscono a evitare operazioni di preconfezionamento, e quindi un grande dispendio di materiale d'imballaggio. Tuttavia i clienti sono liberi di scegliere se utilizzare o meno questi sacchetti.

Non da ultimo, i sacchetti di plastica in Svizzera non finiscono nelle discariche, bensì in moderni impianti di incenerimento dei rifiuti. L'energia liberata dall'incenerimento dei sacchetti viene riutilizzata per la produzione di elettricità e di calore, mentre i gas di combustione generati vengono depurati efficacemente.

Un'ulteriore variante è la nostra veggie bag. Si tratta di un sacchetto a maglia fine riutilizzabile, che può essere usato per impacchettare la frutta e la verdura sfusa in vendita nelle filiali Migros.