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Domande frequenti

Perché i prodotti con formulazioni sugli allergeni non sono raggruppati in un unico scaffale?

Quello del blockfacing (ossia il raggruppamento di tutti i prodotti con formulazioni sugli allergeni in un unico scaffale) è un argomento che torna ciclicamente alla ribalta.

Al riguardo possiamo affermare quanto segue:

Migros presenta l'organizzazione di una cooperativa. Ciò significa che non tutti i prodotti sono ugualmente disponibili in tutte le regioni della Svizzera. La diversificazione degli assortimenti renderebbe pertanto enormemente complessa la distribuzione/gestione di uno „scaffale speciale“.

I prodotti contrassegnati dal marchio Migros aha! sono ottimizzati in relazione a diversi componenti allergenici, ad esempio senza glutine, ma anche senza lattosio, senza latte, senza uova ecc. Inoltre possono essere refrigerati, a temperatura ambiente o surgelati - particolare che rende estremamente difficile il loro raggruppamento in un unico scaffale.

In assortimento vi sono prodotti con una presenza generale aha! (logo aha!, „coda“ gialla verticale con indicazioni sulle sostanze che scatenano l’intolleranza); ma ne abbiamo anche altri che sono certificati aha! e portano il marchio aha!, pur facendo capo a un'altra marca principale (il cosiddetto co-branding). Questi articoli non si distinguono dal punto di vista organolettico dai prodotti speciali e perciò vengono acquistati anche da clienti che non presentano intolleranze.

Esempi classici per tali articoli co-branding aha! sono i due prodotti Farmer senza glutine (Corn flakes e Mirtilli/More), così come il prosciutto Rapelli senza lattosio, i Cornflakes Bio senza glutine, il Müesli alla frutta Bio e alcuni latticini. Questi articoli andrebbero però collocati ancora tra i prodotti normali, dato che le clienti e i clienti che non presentano intolleranze continuerebbero a cercarli al solito posto e non certo dove si trovano i prodotti per le persone che soffrono di allergie. Per un blockfacing dovremmo dunque prevedere un doppio posizionamento di alcuni articoli (ossia nello scaffale speciale e tra i prodotti convenzionali), ma lo scarso spazio a disposizione nelle filiali non ce lo consente. A un particolare prestiamo però attenzione: nell'ambito di un settore di prodotti cerchiamo sempre di raggruppare tutti gli articoli aha! in uno stesso scaffale.