Vai alla panoramica delle FAQ

Domande frequenti

Perché la Migros continua a vendere prodotti contenenti olio di palma?

Per l'industria alimentare l'olio di palma è un'importante materia prima. Può essere contenuto in prodotti come margarine, salse, zuppe, grassi commestibili, oli e grassi per friggere, pietanze pronte, prodotti di panetteria, cioccolato e gelati. L'olio di palma viene utilizzato anche nella fabbricazione di cosmetici e prodotti per la pulizia. In Asia la gente lo usa soprattutto per cucinare, rosolare e friggere.

L'olio di palma è uno dei pochi grassi vegetali che solidificano già a temperatura ambiente e nel frigorifero (contrariamente all'olio di oliva, di colza, ecc.) e non deve pertanto essere idrogenato. Questo rappresenta un vantaggio per la fabbricazione in quanto se il processo d'idrogenazione è incompleto può generare gli indesiderati acidi grassi trans. Inoltre l'olio di palma sopporta le alte temperature. Per questo motivo viene volentieri utilizzato per quegli articoli che devono presentarsi solidi. Grazie alle sue proprietà è possibile fare a meno della solidificazione chimica. La sostituzione dell'olio di palma con oli o grassi vegetali non influisce dunque solo in modo determinante sulla consistenza, ma anche sulla conservazione e sulla sensazione in bocca.

L'olio di palma è da 5 a 10 volte più produttivo dell'olio di colza o di cocco. Ciò significa che per coltivare quest'ultime occorre una superficie maggiore. Optare quindi per altri oli non è una soluzione sostenibile.

Da circa 20 anni la Migros, più di chiunque altro, si impegna in modo coerente ed efficace per la sostenibilità dell'olio di palma e riveste pertanto il ruolo di pioniere a livello mondiale. Finora nel mondo solo il 20% della produzione di olio di palma è certificato. La Migros invece per il 98% dell'olio utilizzato conosce addirittura le piantagioni dalle quali si approvvigiona. La Migros garantisce tra l'altro che le foreste pluviali non vengono disboscate, che le torbiere non vengono distrutte e che i pesticidi critici non vengono utilizzati. Anche per quel che concerne le condizioni sociali, la Migros prevede requisiti chiari. Grazie a questo impegno, la Migros ottiene da anni il punteggio massimo nelle classifiche del WWF relative all'olio di palma.