Vai alla panoramica delle FAQ

Domande frequenti

Perché non posso consegnare alla Migros il Tetra Pak da riciclare?

La Migros dà grande importanza a un riciclaggio ecologico e di qualità delle confezioni. Laddove è ecologicamente ed economicamente sostenibile, le materie prime devono essere riciclate e ritornare nel ciclo dei materiali.

Per diversi motivi la Migros al momento non è in grado di offrire la raccolta differenziata dei cartoni per bevande e Tetra Pak: il riciclaggio di questo materiale ha un vantaggio ambientale poco rilevante e crea alti costi aggiuntivi. I cartoni per bevande spesso non sono inoltre richiudibili, il che può comportare problemi d'igiene e odori sgradevoli nelle filiali e nei centri di distribuzione. Per queste ragioni, al momento non è prevista la raccolta del cartone per bevande nelle filiali Migros.

I cartoni per bevande sono rivestiti in alluminio e plastica e quindi non possono essere conferiti alla raccolta del cartone. Sebbene i cartoni per bevande siano ancora smaltiti con i rifiuti e quindi inceneriti, il carico ambientale complessivo di questi imballaggi è da valutare positivamente. Il cartone è prodotto con materie prime rinnovabili. Inoltre, la Migros persegue l’obiettivo di acquistare imballaggi prodotti con legno di qualità FSC.

La Migros non è tuttavia categoricamente contraria alla raccolta del cartone per bevande. Se sarà possibile superare gli ostacoli infrastrutturali, tecnici e finanziari, se il bilancio ecologico migliora e se la maggioranza della clientela lo richiede, la Migros è disposta a riesaminare la possibilità di introdurre la raccolta differenziata del cartone per bevande.