Vai alla panoramica delle FAQ

Domande frequenti

Perché non posso consegnare alla Migros il Tetra Pak da riciclare?

La Migros è sempre interessata a soluzioni sensate dal punto di vista ecologico che aiutino a chiudere il ciclo dei materiali. Ovunque appaia opportuno e sia economicamente sostenibile, le materie prime devono essere riciclate e riportate nel ciclo dei materiali.

Attualmente, tuttavia, non è contemplato il ritiro di cartoni per bevande quali il Tetra Pak. Nonostante il nuovo contenitore riciclabile, il riciclaggio di cartoni per bevande comporta vantaggi ulteriori minimi in termini ambientali e in compenso costi aggiuntivi molto elevati. Inoltre, i cartoni per bevande spesso non sono richiudibili, e questo può comportare problemi d'igiene e odori fastidiosi nelle filiali e nei centri di distribuzione. Per queste ragioni, attualmente nelle filiali Migros non è in programma la raccolta dei cartoni per bevande.

Anche senza il riciclaggio, i cartoni per bevande presentano già un buon bilancio ecologico: sono rivestiti di alluminio e materia sintetica e non possono pertanto essere uniti alla raccolta del cartone. Sebbene siano tuttora smaltiti con i rifiuti e quindi inceneriti, l'impatto ambientale complessivo di queste confezioni è comunque da valutare positivamente. Il cartone è prodotto con materie prime rinnovabili. La Migros si prefigge inoltre l'obiettivo di acquistare confezioni prodotte con legno certificato FSC.