Vai alla panoramica delle FAQ

Domande frequenti

Posso riconoscere la provenienza di un prodotto in base al codice a barre?

L’identificazione dell’articolo (GTIN) e il codice a barre EAN non consentono di risalire al Paese di provenienza, trattandosi soltanto di un sistema per la numerazione degli articoli. L’Ordinanza svizzera sulle derrate alimentari prescrive con precisione la dichiarazione dei prodotti; la dichiarazione del Paese di provenienza non avviene però attraverso il codice a barre.

Il codice nazionale o prefisso GS1 (prime due cifre) attesta soltanto che il numero GTIN è stato rilasciato da un’organizzazione nazionale GS1. Attraverso questo codice nazionale non è possibile risalire alla provenienza di un prodotto.

Dichiarazione sull’articolo
La provenienza dei prodotti, di regola, viene indicata a parte sugli articoli. Dichiarando sistematicamente l’origine, Migros desidera assicurare la massima trasparenza nell’informazione e permettere così alla sua clientela di scegliere al meglio. Per singoli prodotti non compare il paese di provenienza, ma soltanto il riferimento "estero". Si tratta per lo più di prodotti con provenienza destinata a mutare velocemente.