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Migros in generale

Migros monitora con molta attenzione la procedura di pagamento per le clienti e i clienti e la ottimizza costantemente. I terminali di pagamento installati sono di ultima generazione e funzionano molto più velocemente, consentendo così di rendere più celere il processo di pagamento per i clienti. Inoltre, nelle filiali con afflussi di clientela più consistenti, il sistema per il pagamento senza contanti attivato in modo capillare all’interno del punto vendita rappresenta un’ulteriore notevole velocizzazione. Sono ormai più di cento le filiali in cui sono stati introdotti i modelli Checkout ottimizzati.

Per esempio, ai formati del classico Self-Checkout già esistenti si affiancano oppure si aggiungono nuovi moduli attraverso una disposizione più serrata delle casse (come è stato fatto, per esempio, alla Migros della stazione centrale di Zurigo).

Con l’introduzione dei nuovi formati per il Self-Scanning e il Self-Checkout, Migros è riuscita a ottimizzare ulteriormente l’intero processo di pagamento. Ora sono sempre di più le filiali in cui Migros sta inserendo queste soluzioni.

Per diversi motivi, le casse separate per chi paga in contanti non comportano vantaggi né per i clienti né per la Migros. Spesso, le clienti e i clienti si accorgono solo poco prima del loro turno che si sono messi in fila nella cassa sbagliata. La Migros offre ai suoi clienti la possibilità di utilizzare lo strumento di pagamento preferito in ogni cassa.

La Migros offre un servizio di consegna a domicilio per LeShop.ch, Micasa, melectronics, SportXX e Do it + Garden. LeShop.ch effettua consegne in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein. Lo stesso vale anche per Micasa, melectronics, SportXX e Do it + Garden.

Sul sito www.LeShop.ch troverà un’offerta davvero enorme che saprà soddisfare tutte le sue esigenze. Il suo acquisto le sarà recapitato a casa tramite invio espresso con una commissione di servizio a partire da 7.90 fr. oppure può ritirarlo gratuitamente in uno dei centri DRIVE o a una delle nostre ubicazioni PickMup.
Gli articoli dei mercati specializzati possono essere ordinati in Internet sui siti www.micasa.ch, www.melectronics.ch, www.sportxx.ch e www.doitgarden.ch. Per l’ordinazione dei pezzi di ricambio è disponibile il sito www.migros-service.migros.ch. Questi shop online, però, effettuano consegne soltanto in Svizzera e in Liechtenstein.
Oltre a LeShop.ch e ai mercati specializzati menzionati vi sono anche molti altri negozi online che fanno parte del Gruppo Migros. Via Internet si possono infatti acquistare libri e CD, prenotare vacanze, comprare abbonamenti fitness e molto altro ancora.

Il nome Migros è stato inventato dal fondatore dell’azienda Gottlieb Duttweiler. Allora, ovvero intorno all’anno 1925, la Migros era un’azienda attiva sia nel commercio all’ingrosso che nella vendita al dettaglio.

Gottlieb Duttweiler ha ripreso e sviluppato questa idea. Quale simbolo dell’azienda scelse il ponte che collega direttamente il produttore al consumatore. Grazie agli acquisti all’ingrosso nel luogo di produzione e a una propria organizzazione del commercio al dettaglio basata su negozi propri, è stato possibile fare a meno dei mediatori. Ciò ha permesso di fissare prezzi notevolmente inferiori in quanto veniva a mancare la figura dell’intermediario.

Gettare un ponte:

«Ponte» e il nome «Migros» hanno quindi lo stesso significato. Il nome «Migros» è costituito dagli elementi «demi» e «en gros» e significa che in un’unica impresa coesistono sia un’organizzazione del commercio all’ingrosso che una del commercio al dettaglio. Inoltre, presso la Migros, la prima forma di vendita per mezzo di camion di vendita (5 Ford T) in circolazione a partire dal 1925 rappresentava una soluzione ancora più razionale rispetto alla costruzione e all’allestimento di negozi. Essi hanno consentito alla Migros di reagire con estrema flessibilità alle esigenze dei consumatori.

Maggiori informazioni sulla storia della Migros

L’interesse verso i camion di vendita è diminuito progressivamente nell’epoca dello shopping online. Negli ultimi tempi, inoltre, il supermercato online LeShop.ch ha esteso la propria area di fornitura a tutti i comuni finora serviti dai furgoni. LeShop.ch offre un assortimento di 8000 prodotti, tra cui figurano articoli Migros a prezzi Migros, e rappresenta così un'eccellente alternativa ai camion di vendita del passato.

"Inventore" dei camion di vendita fu naturalmente Gottlieb Duttweiler, fondatore di Migros. L’idea, però, venne importata dagli stabilimenti Ford negli USA.

Prese comunque piede molto rapidamente tanto che, negli anni successivi alla loro introduzione, i camion di vendita si trasformarono in self-service. Negli anni 1964/65 si ebbe la maggiore presenza di furgoni in assoluto con ben 144 di questi "supermercati viaggianti".

Una cosa, però, va detta: i camion di vendita hanno scritto un capitolo importante nella storia di Migros!

La invitiamo a rivolgersi con la sua candidatura scritta al reparto Personale dell'azienda Migros che preferisce (Federazione, Cooperative, Industria o Servizi). Qui può trovare tutte le offerte d'impiego in Migros:"

Offerte di lavoro

Migros sostiene senza soste progetti di varia natura, sia avvalendosi del Percento culturale sia ricorrendo ad attività di sponsorizzazione. Si tratta però di iniziative ad appannaggio di determinati gruppi della popolazione come possono essere, ad esempio, i progetti sociali per i gruppi marginali. Non sono invece previste forme di sostegno finanziario ai privati.


La Federazione delle cooperative Migros sostiene su base continua progetti di varia natura – con il Percento culturale www.percento-culturale-migros.ch o anche attraverso le sponsorizzazioni www.migros.ch/it/sulla-migros/sponsoring.html. In questo caso si tratta di attività a vantaggio di un determinato gruppo demografico (p. es. progetti sociali per gruppi marginali), ma non di forme di sostegno a singole persone (o piccoli gruppi).

E’ proprio per questo motivo che noi della Federazione delle cooperative Migros non siamo in grado di esaudire il suo desiderio e facciamo appello alla sua comprensione.

Le raccomandiamo comunque di mettersi in contatto con il reparto Sponsorizzazioni della sua cooperativa Migros. In alcuni casi, infatti, sono le cooperative a sostenere diversi progetti.

Genossenschaft Migros Zürich
Kulturelles und Sponsoring
Pfingstweidstr. 101
8005 Zürich
Tel. 044 278 51 11

Genossenschaft Migros Aare
Kulturelles und Sponsoring
Industriestr. 20
3321 Schönbühl
Tel. 031 565 81 11

Genossenschaft Migros Ostschweiz
Kulturelles und Sponsoring
Industriestr. 47
9201 Gossau
Tel. 071 493 21 11

Genossenschaft Migros Basel
Kulturelles und Sponsoring
Postfach 3643
4002 Basel
Tel. 061 515 55 55

Genossenschaft Migros Luzern
Kulturelles und Sponsoring
Industriestr. 2
6036 Dierikon
Tel. 041 455 71 11

Société coopérative Genève
Culture et Sponsoring
Rue Alexandre-Gavard 35
Case postale 1436
1227 Carouge GE
Tél. 022 307 51 11

Société coopérative Neuchâtel/Fribourg
Culture et Sponsoring
Rue Fleur-de-Lys 26
Case postale 177
2074 Marin-Epagnier
Tél. 058 574 81 11

Société coopérative Vaud
Culture et Sponsoring
Chemin du Dévent
Case postale
1024 Ecublens
Tél. 021 694 61 11

Société coopérative Valais
Culture et Sponsoring
Rue des Finettes 45
Case postale 736
1920 Martigny 1
Tél 027 720 44 00

Migros Ticino
Casella postale
6592 S. Antonino
Tel. 091/850 81 11

Migros è sempre disponibile, nei limiti del possibile, a garantire un'informazione completa ai consumatori; gli indirizzi dei fornitori rimangono però informazioni interne che non possiamo divulgare a terzi.

Ci appelliamo alla sua comprensione.

Molto spesso riceviamo richieste da studenti di ogni grado che necessitano di informazioni sul conto di Migros. La nostra azienda, in linea di massima, approva questo atteggiamento attivo, soprattutto se finalizzato alla ricerca di un rapporto con la realtà, ed è pertanto disposta a sostenere gli studenti interessati. Non in tutti i casi, però, possiamo concedere il nostro aiuto.

Per poter evadere la richiesta in modo corretto e puntuale, la preghiamo di rivolgersi direttamente a m-infoline@migros.ch.

Le richieste incomplete non potranno purtroppo essere prese in considerazione.

Migros si adopera, nei limiti del possibile, per garantire la massima completezza dell’informazione. Strategie, budget e rapporti con la concorrenza sono però questioni interne che non trovano spazio nella comunicazione esterna.

Pertanto, per acquisire qualche nozione, le consigliamo di leggere il Rapporto annuale Migros e di osservare i movimenti della nostra azienda sul mercato. Inoltre potrà consultare online il Rapporto d’esercizio del Gruppo Migros.

I nostri esperti, a seconda della situazione, sono anche disponibili per interviste. In questo caso, però, è indispensabile che ci venga fornito in anticipo un elenco delle domande.

Secondo quanto sancito dalla Legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo, dal 1° maggio 2010 non è più consentito fumare nelle aziende di gastronomia.

Dal 31 maggio 2006 è vietato fumare in tutte le zone dei ristoranti Migros. Questa decisione è stata presa in seguito al desiderio manifestato da numerosi clienti, ma anche per riguardo nei confronti dei nostri più piccoli ospiti e dei nostri collaboratori. La Gastronomia Migros, peraltro, era stata la prima catena di ristorazione in Svizzera ad allestire già negli anni 70 zone riservate ai non fumatori.

Vari studi e organizzazioni affermano che circa il cinque per cento dei rifiuti alimentari prodotti in Svizzera finisce nella spazzatura del commercio al dettaglio. L’anno scorso è stato addirittura presentato nei cinema svizzeri e alla televisione un film, intitolato ‚Taste the waste‘, che illustrava in modo drammatico tutta la problematica legata allo spreco delle derrate alimentari. Inoltre sono sempre più numerose le emittenti TV che si interessano a questa tematica, come accade proprio in questi giorni in varie stazioni televisive tedesche.

Migros (SM/IM e gastronomia) ha accertato le cifre rilevanti per l’azienda (2014). I valori registrati evidenziano con chiarezza come gli sforzi profusi da Migros per non sprecare derrate alimentari ripaghino: nel 98.6% dei casi, infatti, le derrate alimentari offerte nei negozi e nella gastronomia Migros vengono anche usate come tali a prezzi regolari o ridotti per clienti e collaboratori oppure cedute gratuitamente a organizzazioni di pubblica utilità come „Tavolino magico“ o „Tavola Svizzera“!

Solo nell’1.4% dei casi, le derrate alimentari offerte da Migros (negozi e gastronomia) non vengono usate come tali. Di questa percentuale, l’1.3% viene impiegato per produrre alimenti per animali (0.3%), biogas (0.9%) e compostaggio (0.1%).

Soltanto lo 0.1% approda sotto forma di rifiuti all’inceneritore.

Queste cifre valgono anche per la gastronomia Migros (incl. banchi Gourmessa e catering). Per ridurre al minimo gli sprechi, vengono intraprese le azioni seguenti:

- i buffet vengono adeguati al meteo e al numero di clienti.

- la gastronomia fa riferimento ai valori pratici (numero di clienti, giorno della settimana, orario del giorno, meteo) e produce in base alla domanda prevista.

- non viene garantita la disponibilità dei menù (ce n’è finché ce n’è).

- l’offerta (take away, banchi Gourmessa) viene adeguata a frequenze e orari.

L’aspetto più importante, però, rimane l’approvvigionamento ottimale delle derrate alimentari da lavorare (quantità, tempistica, conservazione).
Aspetti normativi:

Nei prodotti M-Budget (per esempio mele o carote in sacchetti) offriamo già prodotti che dal punto di vista visivo non risultano uniformi come le merci di prima scelta. Se i prodotti a causa di una dimensione o forma abnorme non sono compatibili con le macchine utilizzate per la lavorazione, non possiamo accettarli. Nell’offerta sfusa di frutta e verdura costatiamo inoltre come tenda sempre a rimanere invenduta la merce di dimensioni particolarmente piccole o grandi. Spesso, infatti, le clienti e i clienti cercano semplicemente i pezzi più belli.

Data di scadenza e datazione:

Secondo lo studio Foodwaste, il 20% di tutti gli alimenti gettati in pattumiera nelle economie domestiche ci finisce a causa di fraintendimenti dei concetti sulla datazione delle derrate alimentari. Per quanto riguarda i tempi di conservabilità, si distingue tra la data di consumo «da consumare entro il» e la data minima di conservabilità «da consumare preferibilmente entro il».

Per contrastare il fenomeno dello sperpero, un gruppo di lavoro sta attualmente analizzando i settori in cui la data di consumo per i prodotti freschi può essere prolungata senza problemi.

Allungando la data di scadenza, infatti, si potrebbe ridurre la quantità di derrate alimentari che le consumatrici e i consumatori gettano spesso in modo prematuro. Il gruppo di lavoro ha il compito di verificare fino a che punto può essere attuata questa misura.

A fine 2012 sono stati mossi i primi passi in tal senso da parte dei rappresentanti di industrie proprie, cooperative e Federazione delle cooperative Migros che hanno iniziato a vagliare il prolungamento delle date di scadenza per vari prodotti.

Nel settore alimentare è possibile innanzi tutto prolungare la data di scadenza?
In linea di massima non esistono limitazioni. Per questo abbiamo cercato prodotti „papabili“ in tutti i settori del Fresco. Primi sporadici adeguamenti hanno potuto essere già realizzati, ad esempio nell’assortimento dei formaggi duri e semiduri.

Le possibilità sono davvero così enormi come sbandierato nel dibattito dalla protezione dei consumatori?

Migros preferisce procedere con prudenza nella valutazione del potenziale. Nell’intero dibattito non bisogna infatti dimenticare una cosa: noi abbiamo anche una responsabilità nei confronti dei clienti. La freschezza e la qualità non devono in nessun caso risentire di questi interventi. Fermo restando che, laddove possibile, siamo prontissimi a prolungare la conservabilità.

Gli scettici chiederanno con spiccato senso critico: perché il prolungamento diventa ora improvvisamente possibile, quando in passato non lo era?

Le nuove tecniche di confezionamento, per esempio, possono contribuire a prolungare la conservabilità senza perdite di qualità. L’ulteriore ottimizzazione della logistica non solo prolunga la conservabilità, ma fa anche arrivare prima gli articoli nelle filiali e quindi ai clienti. Ciò determina una fase di esposizione più estesa e, di conseguenza, dovrebbe contribuire a ridurre lo sperpero di cui tanto si parla.
Migros può intraprendere da sola la via di una nuova regolamentazione della scadenza?

No, serve una regolamentazione uniforme. Eventuali modifiche possono avvenire solo in collaborazione con altri partner (ad esempio Coop). Noi, però, vogliamo impegnarci sin da ora per essere pronti a fare la nostra parte.

La Migros ha creato una nuova tecnologia che permette alla clientela di fare la spesa ancora più comodamente e velocemente. Con il Self-Scanning (pensato per la grande spesa) e il Self-Checkout (pensato invece per i piccoli acquisti) ogni cliente può passare allo scanner i prodotti, imbustarli e pagarli comodamente da solo.

Piu informazioni:

Subito

Se quando hai acquistato l'articolo hai mostrato la tua carta Cumulus, potrai ottenere una copia dello scontrino di cassa sul sito https://www.migros.ch/it/la-mia-migros/cumulus/scontrini nella sezione "La mia Migros".

Questa è la procedura: Per collegarti a "La mia Migros", utilizza il tuo Migros Login. Se non possiedi ancora un Migros Login, clicca sul sito https://www.migros.ch/it/cumulus-login.html sul pulsante "Accedi" e segui poi le istruzioni.

Per il primo login le serve il numero della sua carta Cumulus e la sua password Cumulus – entrambe sono riportate in alto a destra sul suo estratto conto.

In alternativa può richiedere una copia dello scontrino di cassa attraverso l'Infoline Cumulus (modulo di contatto sul sito www.migros.ch/cumulus o telefonicamente al numero 0848 85 0848). In questo caso dovrà indicare il suo numero Cumulus, il suo nome e indirizzo, il prodotto, il luogo e la data dell'acquisto.

Infoline Cumulus
Hardturmstrasse 101
8005 Zurigo

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