Domande frequenti

Hai domande relative a un prodotto o ad altri temi?

Filtra le inserzioni per tema:

Ripristina il filtro

9 Risultati della tua selezione:

Politica commerciale

Il processo di globalizzazione ha trasformato la Cina in un importante Paese di produzione. Il valore aggiunto creato dalla filiera produttiva, però, non si esaurisce in Cina. Nei Paesi europei, infatti, questi beni e prodotti apportano un contributo importante alle economie nazionali (logistica, lavorazione, commercializzazione, distribuzione, ecc.).

I siti produttivi europei sono ancora competitivi solo per determinati gruppi di articoli. L'obiettivo di Migros è, anche in questo caso, scegliere i fornitori migliori per le esigenze dell'azienda e quelle della clientela.

In gioco non vi è solo la qualità nel senso tradizionale del termine, ma anche la percezione di una responsabilità sociale. I nostri fornitori hanno infatti sottoscritto il Codice di comportamento BSCI, impegnandosi a rispettare determinati requisiti e ad accettare controlli indipendenti negli stabilimenti.

Oltre alle tradizionali bottiglie PET per bevande e alle bottiglie PE del latte, dalla fine del 2013 i clienti della Migros possono smaltire nelle filiali anche i flaconi di plastica utilizzati in ambito domestico per prodotti quali shampoo, detersivi e prodotti per la pulizia. La nuova raccolta dei flaconi di plastica è limitata alle bottiglie! Bicchieri, ciotole e altri imballaggi rigidi sono spesso realizzati con materiali composti, che contaminerebbero la raccolta delle bottiglie di plastica. In caso di contaminazione eccessiva, il materiale raccolto non potrebbe essere riutilizzato come materiale riciclato. La raccolta delle bottiglie PET per bevande rimarrà separata.

Di principio siamo contrari al boicottaggio di Paesi caratterizzati da situazioni difficili dal profilo dei diritti umani poiché nella maggior parte dei casi i boicottaggi internazionali colpiscono soltanto la popolazione innocente che rimane disoccupata. Questa misura contribuisce rarissimamente a migliorare la situazione dei diritti umani in un Paese. Vogliamo anzi avere un'influenza sui nostri fornitori e richiedere giuste condizioni di lavoro e standard sociali. Uno standard sociale importante in questo contesto è il BSCI. Lasciamo però ai nostri clienti la possibilità di scegliere. Grazie a una corretta dichiarazione della provenienza dei prodotti, possono compiere questa scelta di persona. Teniamo comunque a sottolineare che la Migros rispetta ovviamente le sanzioni internazionali in sintonia con la politica estera ufficiale della Svizzera.

Dichiarazione di provenienza
Con la dichiarazione sistematica di provenienza dei prodotti forniamo però alle clienti e ai clienti gli strumenti necessari per poter scegliere in piena autonomia. Inoltre, collaboriamo con diverse organizzazioni che si impegnano a livello mondiale per i diritti dell’uomo e prodotti socialmente compatibili.

Da giugno 2012 la Migros, leader nel commercio al dettaglio in Svizzera, si è alleata con digitec.ch, shop online leader nel settore informatico, dell’elettronica ricreativa e delle telecomunicazioni. Con una partecipazione del 70%, dal 1° aprile 2015 la Migros è azionista di maggioranza della società Galaxus Schweiz AG, proprietaria degli shop online digitec.ch e galaxus.ch.

Per quanto riguarda l’argomento Ambiente, la rimandiamo al sito Generazione M e al nostro rapporto di sostenibilità annuale.

Migros, con il caso in questione, attua in un ulteriore settore il principio della massima trasparenza possibile nella dichiarazione. Nell'era della globalizzazione si tratta di un'esigenza crescente che tiene conto anche della differente sensibilità delle persone: alcuni clienti, infatti, possono sentirsi più vicini alle tematiche ecologiche, altri a quelle politiche. In futuro, dunque, le consumatrici e i consumatori potranno sapere se un prodotto proviene da un territorio insediato da Israele. Gli articoli in questione saranno caratterizzati ad esempio dalla dicitura „Cisgiordania, insediamento israeliano“. Per le derrate alimentari siamo peraltro tenuti a indicare l'esatta provenienza dei prodotti (Cisgiordania).

L'acquisizione della Tegut Gutberlet Stiftung & Co. KG è avvenuta da parte di Migros Zurigo con effetto dal 1° gennaio 2013. Tegut è un'azienda rinomata in Germania con sede a Fulda (land federale dell'Assia), gestisce all'incirca 290 mercati di generi alimentari e conta 5'000 collaboratori. Con questa operazione, la cooperativa Zurigo può rafforzare il proprio core business e concretizzare interessanti opportunità di crescita. In linea con il motto „Migros resta Migros – Tegut resta Tegut“, la crescita di Tegut dovrà compiersi in Germania. Con Migros Zurigo e Tegut si sono trovate due aziende che hanno posizioni molto vicine per quanto concerne l'atteggiamento fondamentale e la visione di ecologia, economia, sostenibilità e società.

Migros realizza gran parte dei propri stampati (e si tratta comprensibilmente di volumi ingenti) in Svizzera. Nel corso degli ultimi anni non si sono peraltro verificati maggiori trasferimenti di ordini dalla Svizzera all'estero. Le poche commesse che Migros assegna ad altri Paesi non sono realizzabili dalle tipografie nostrane, perché o le grosse tirature richieste non possono essere consegnate entro i tempi desiderati oppure mancano i presupposti tecnici.

Alcol nei generi alimentari:
Nell’assortimento di Migros, già ai tempi di Gottlieb Duttweiler, si potevano trovare generi alimentari contenenti alcol come le torte al kirsch o le praline. Questa pratica, tuttavia, poteva e può tuttora considerarsi corretta visto e considerato che nel contratto con le cooperative è sancito il principio fondamentale per Migros di non vendere bevande alcoliche.

Gottlieb Duttweiler, in sostanza, voleva assicurarsi che non sarebbero stati proprio i suoi principi commerciali di «prezzi convenienti grazie a margini contenuti» a dare impulso a fenomeni quali la dipendenza della popolazione dall’alcol. Lui stesso, però, fumava volentieri un sigaro e ogni tanto sorseggiava un bicchiere di vino.

L’alcol, nell’industria alimentare, viene utilizzato come supporto dell’aroma. Le quantità di alcol presenti in praline, cioccolate o torte sono però ridotte: un boccalino di birra (3 dl), per esempio, contiene cinque volte più alcol di 100 g di truffe al liquore. Il prezzo delle praline contenenti alcol, inoltre, è di gran lunga superiore rispetto alle bevande alcoliche: la quantità di alcol contenuta in 100 grammi di truffe costerebbe 30 volte meno sotto forma di birra!

Fatte queste considerazioni, Migros già in una fase precoce della sua storia appurò dunque che i prodotti di questo tipo non avrebbero potuto rappresentare un serio pericolo. E, di conseguenza, il divieto di vendita venne limitato esplicitamente alle bevande alcoliche.

Bevande alcoliche:
Migros, oggi come ieri, nei suoi negozi non vende né alcol né tabacco. Questa rinuncia, che vuole segnare una continuità con i principi di Gottlieb Duttweiler, è tuttora rispettata e lo sarà anche in futuro. Una delibera dell’Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros, seguita a un dibattito attento e approfondito, ha però autorizzato la vendita di bevande alcoliche nei golf club gestiti da Migros e in singole strutture per il tempo libero. La delibera è stata sostenuta dalla maggioranza.

Per quanto riguarda gli shop nelle stazioni di servizio Migrol, occorre invece precisare che non si tratta di filiali Migros. I gestori degli shop sono partner della cooperativa Migrol, un'azienda autonoma che fa parte della Comunità Migros. I gestori, in quanto partner, sono legati a Migrol da contratti diversi. In alcuni casi praticano forme di franchising che, accanto ai prodotti Migros, prevedono anche la possibilità per il gestore di definire personalmente una parte dell’assortimento. Questo regolamento, in sostanza, consente a Migrol di operare con redditività su un mercato aspramente conteso come quello petrolifero e di offrire, oggi come ieri, prezzi vantaggiosi per i carburanti a livello nazionale.

Analoga è la situazione per i dettaglianti con prodotti Migros: anch’essi offrono un assortimento Migros più o meno ampio, integrato da altri prodotti non Migros tra cui figurano bevande alcoliche e tabacchi.

Siamo lieti di offrirti ulteriore aiuto

Ti serve ancora qualcosa?